Come rilassarsi: consigli ridurre stress

Con la società moderna che richiede ritmi sempre più elevati e pause sempre più brevi è utile capire come rilassarsi e scoprire alcuni semplici consigli per ridurre lo stress e l’ansia.

Cos’è lo stress

Prima di procedere con i consigli per rilassarsi è opportuno dare una definizione di stress. Lo stress viene definito come ogni causa in grado di determinare sul nostro corpo, attraverso la sua azione prolungata, un danno. Esistono dunque differenti tipi di stress, ad esempio lo stress psichico, lo stress chimico e lo stress fisico.

Lo stress può ridurre la qualità della vita, portando ad un’alterazione dello stato psichico (in primis nervosismo ed irritabilità), riduzione delle capacità intellettive e delle performance fisiche. Tutto questo fa riflettere sul perchè sia importante capire come rilassarsi ed apprendere consigli per ridurre lo stress.

Come rilassarsi: alcune strategie efficaci

Rilassarsi e ridurre lo stress viene visto da molti come un obiettivo difficile da raggiungere. Senza dubbio il ritmo frenetico della vita moderna ha portato ad un aumento di stress ed ansia, ma vi è la possibilità di porre rimedio, ritagliandosi dello spazio per sé ed allontanandosi, seppur momentaneamente, dalla società che ci circonda.

Di seguito sono descritti alcuni semplici metodi per ridurre ansia e stress e per rilassarsi:

1. Fare una passeggiata

Passeggiare, soprattutto nelle aree verdi, aiuta a rilassarsi e a dimenticare i ritmi quotidiani della vita. Questo consiglio diventa ancora più efficace se, giunti nel parco, ci si ferma a praticare yoga o a rilassarsi con la respirazione.

2. Ascoltare la musica

Ascoltare la musica per rilassarsi è un altro ottimo consiglio per ridurre lo stress. Solitamente ci si affida all’ascolto dei suoni della natura per favorire un rapido rilassamento.

3. Bagni e docce rilassanti

Fare un bagno rilassante e sfruttare i benefici della doccia fredda può essere utile per combattere lo stress.

4. Disconnettersi da Internet

I social network, la messaggistica, Internet in generale sono oggi una costante comune nella vita quotidiana di tutti. Questi sono fattori che possono contribuire ad incrementare lo stress ed è utile disintossicarsi per un po’, ritagliando dei momenti della giornata in cui si decide di essere disconnessi e di pensare solo a rilassarsi.

5. Integrare nella dieta potassio e magnesio

Il magnesio ed il potassio sono utili per combattere lo stress e per contrastare il cattivo umore. E’ utile quindi fare attenzione alla propria dieta, prediligendo cibi che siano ricchi di questi costituenti o assumendoli in modo opportuno con degli integratori alimentari.

Queste descritte sono alcune strategie utili per capire come rilassarsi. Seguendo questi consigli per ridurre lo stress è possibile migliorare la qualità della propria vita e ridurre l’ansia e lo stress della routine quotidiana.