5 benefici sauna
La sauna, attrazione principale dei centri benessere, favorisce la sudorazione e in questo modo aiuta l’organismo a preservare lo stato di salute, offrendo numerosi benefici, molti dei quali sono poco conosciuti. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali 5 benefici sauna.

5 benefici sauna:

1. Disintossicare l’organismo

La sudorazione è il primo sistema con cui il corpo, oltre a controllare l’omeostasi termica, si difende dalle tossine. Con il sudore, infatti, vengono espulse tossine e sostanze di scarto e la sauna, favorendo la sudorazione, permette di disintossicare l’organismo.

2. Rinforzare il sistema immunitario

Oltre a difendere il corpo con la stimolazione della sudorazione, la sauna contribuisce anche a rinforzare il sistema immunitario. L’aumento di temperatura quando abbiamo la febbre è un sistema di difesa, che serve per uccidere numerosi batteri, che non riescono a vivere e a riprodursi ad una temperatura superiore a quella corporea fisiologica.

La sauna porta ad un aumento della temperatura, soprattutto nelle aree superficiali del corpo, creando una sorta di febbre artificiale e aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

3. Tonificare la pelle

La pelle trae numerosi vantaggi dalla sauna: tra i 5 benefici sauna troviamo infatti la possibilità di tonificare la pelle, di donarle un aspetto giovanile e di purificarla.

I prodotti che usiamo quotidianamente, come deodoranti e creme, uniti anche alle cellule morte dello strato superficiale dell’epidermide, ostruiscono i pori della pelle, impedendo a questa di respirare correttamente.

La sauna, stimolando la sudorazione, aiuta a liberare i pori e ad eliminare le impurità della pelle. L’aumento della temperatura corporea favorisce inoltre la vaso dilatazione, con conseguente aumento del flusso di ossigeno agli epidermociti, cellule dell’epidermide.

4. Rilassare i muscoli

La sauna è anche un ottimo metodo per rilassare i muscoli affaticati da una intensa attività fisica. Il dolore muscolare che si prova a seguito di un allenamento è dovuto in particolare ad un accumulo di acido lattico, prodotto quando i muscoli sono sottoposti ad intenso sforzo e si trovano ad agire in difetto di ossigeno.

La sauna aiuta a smaltire l’acido lattico in eccesso e a rilassare la muscolatura, preparandola per un nuovo allenamento.

5. Perdere peso

Fra i 5 benefici sauna, la sauna è consigliata anche per chi desidera perdere peso. In molti pensano che la sudorazione, con la conseguente perdita di liquidi, sia la causa principale della perdita di peso, in realtà non è cosi perché i liquidi vengono riassorbiti rapidamente quando si beve terminata la sauna.

La sauna porta ad un aumento dell’attività cardiaca, che a sua volta porta ad un aumento del numero di calorie bruciate e ciò potrebbe favorire la perdita di peso. In realtà fare solo la sauna non fa dimagrire, ma questo trattamento per il benessere può essere associato a uno stile di vita sano. Il miglioramento della dieta alimentare, l’attività fisica regolare e il più generale stato di benessere psico-fisico possono contribuire alla perdita di peso corporeo.

Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo relativo alle cure termali.

5 benefici sauna: i principali benefici della sauna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *