5 benefici della doccia fredda

L’idroterapia, metodologia di cura che si basa sull’acqua e sugli stimoli benefici che essa può dare al nostro corpo, ha sottolineato più volte i benefici della doccia fredda. Spesso si tende a dimenticare che per stare bene bastano azioni semplici e che non è sempre necessario ricorrere ai farmaci.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di acqua fredda sono tanti ed è bene approfondire scoprendo i 5 benefici della doccia fredda. Se invece ami le temperature elevate puoi approfondire leggendo l’articolo dedicato ai 5 benefici sauna.

5 benefici della doccia fredda:

1. Migliorare la circolazione

La doccia fredda aiuta a migliorare la circolazione, perché stimola la vasocostrizione. La vasocostrizione consiste nella riduzione del lume dei vasi sanguigni e porta ad una maggiore pressione sanguigna.

La vasocostrizione aiuta a migliorare la circolazione soprattutto se accoppiata al fenomeno opposto, ovvero la vasodilatazione (aumento del lume dei vasi sanguigni e diminuzione della pressione sanguigna). Per questo motivo viene spesso consigliato di alternare acqua fredda ed acqua calda, per avere vaso costrizione e subito dopo vaso dilatazione.

Se si soffre di pressione alta è consigliabile evitare di sottoporsi ad una doccia fredda.

2. Combattere la depressione

Non tutti sanno che fra i 5 benefici della doccia fredda rientra il combattere la depressione. La Virginia University School of Medicine ha condotto uno studio approfondito sulla doccia fredda, giungendo alla conclusione che brevi docce fredde aiutano a stimolare la produzione di noradrenalina, neurotrasmettitore chimico di vitale importanza.

Una corretta sintesi ed un corretto rilascio di noradrenalina aiuterebbero a ridurre e a combattere la depressione.

3. Rafforzare le difese immunitarie

Stando allo studio inglese condotto dal Thrombosis Research Institute, la doccia fredda aiuterebbe a rafforzare le difese immunitarie. E’ stato notato, infatti, che i soggetti sottoposti a doccia fredda producono un numero più alto di monociti e di linfociti, cellule appartenenti alla famiglia dei globuli bianchi ed impegnate nella difesa dell’organismo.

4. Migliorare la respirazione

Uno dei 5 benefici della doccia fredda è sicuramente migliorare la respirazione. La bassa temperatura dell’acqua fa sì che i polmoni si impegnino a mantenere alta la temperatura del corpo, impiegando una maggiore quantità di ossigeno.

5. Aumentare la produzione di testosterone

La doccia fredda può aiutare gli uomini ad aumentare la produzione di testosterone, il principale ormone steroide maschile, essenziale per il corretto funzionamento dell’apparato riproduttivo dell’uomo e per il mantenimento dei caratteri sessuali secondari maschili. Questo è sicuramente uno dei più importanti fra i 5 benefici della doccia fredda.

I testicoli lavorano correttamente ad una temperatura più bassa di quella corporea e lo dimostra la loro posizione all’esterno del corpo. Questo spiega perché, soprattutto per gli uomini, le docce fredde possono essere un toccasana.