Cibi facili da digerire: riso

Cibi facili da digerire: perchè bisognerebbe conoscerli? La digestione è un processo complesso e piuttosto lungo, con una tempistica variabile a seconda degli alimenti introdotti. Una dieta ricca di lipidi, ad esempio, comporta un tempo totale di digestione maggiore.

Una digestione lenta e non ottimale può causare svariati fastidi, ecco perchè è utile seguire un regime alimentare che favorisca una digestione corretta. Scopriamo insieme quali sono gli 8 cibi facili da digerire, perfetti da integrare nella propria dieta e toccasana per coloro che soffrono di maldigestione.

Quali sono i cibi facili da digerire?

Dopo aver visto i 10 alimenti per aumentare la salivazione, approfondiamo la ricerca sugli alimenti da scegliere per una dieta salutare. Quelli proposti di seguito sono gli 8 cibi facili da digerire. Si tratta di alimenti con digestione veloce e con ottime proprietà nutrizionali. Conoscere questi ingredienti può essere un ottimo spunto di integrazione per il proprio regime alimentare.

1. Riso bianco

Il primo degli alimenti più facili da digerire è il riso bianco. La digestione rapida è garantita dall’elevato contenuto in carboidrati del riso bianco e del basso contenuto in fibre.

Il riso integrale sarebbe in generale da preferire al riso bianco, dal momento che il primo è più salutare, ma nell’ambito degli alimenti di facile digestione il riso bianco ottiene punteggi migliori: la versione integrale, infatti, ha un contenuto maggiore di fibre, le quali ne rallentano la digestione.

2. Banana matura

La banana matura rientra tra i cibi facili da digerire, a patto però che si scelga appunto il frutto maturo. Nella banana non ancora matura, infatti, si riscontra un contenuto elevato di amido resistente alla digestione. Questo viene trasformato in zuccheri durante il processo di maturazione del frutto, rendendo la banana matura uno degli alimenti più facili da digerire.

3. Albume

Il tuorlo dell’uovo è la parte con il più elevato contenuto di nutrienti e con una buona percentuale di lipidi, i quali ne possono rendere la digestione lenta. L’albume, invece, contiene essenzialmente proteine e può essere digerito rapidamente e senza difficoltà.

4. Pesce bianco

Il pesce bianco rientra di sicuro tra i cibi leggeri e facili da digerire, dal momento che la loro carne non presenta grassi, responsabili di una digestione lenta. Tra i pesci bianchi si può optare per il nasello, il merluzzo o la triglia.

5. Carni bianche

Anche le carni bianche sono facili da digerire e tra queste si segnalano il tacchino ed il pollo. L’introduzione di questi alimenti nella propria dieta è consigliata anche per l’elevato apporto di proteine che essi garantiscono, bisogna però fare attenzione a rimuovere la pelle, perchè questa presenta un contenuto di grassi elevato e potrebbere rallentare la digestione.

Si ricorda che le carni bianche possono essere fonte di infezione alimentare, ecco perchè è fondamentale cuocerle in modo corretto. Bisogna inoltre optare per un metodo di cottura di facile digeribilità, evitando la frittura con olio.

6. Patate bollite

Tra i cibi facili da digerire bisogna segnalare poi le patate bollite: la cottura trasforma l’amido, rendendo l’alimento più digeribile, analogamente a quanto avviene con il riso. La bollitura è il metodo di cottura migliore per rendere le patate più rapidamente digeribili.

7. Farina d’avena

La farina d’avena è semplicissima da digerire e non rallenta in alcun modo il processo digestivo in corso. Essa può essere impiegata per la preparazione di svariate ricette e per dare sfogo alla propria creatività, seguendo al contempo un regime alimentare salutare.

8. Yogurt

E’ lo yogurt a concludere la lista degli 8 cibi facili da digerire, un alimento che si classifica fra i latticini di più semplice digeribilità. Lo yogurt, soprattutto se yogurt magro e bianco, può essere impiegato anche come alimento nelle diete dimagranti.