La dieta può aiutare a migliorare la nostra salute, ecco perchè ho stilato una lista di 10 alimenti per aumentare la salivazione, nel caso in cui questa non fosse sufficiente.
10 alimenti per aumentare la salivazione
1. Agrumi
Gli alimenti acidi, in particolar modo gli agrumi, stimolano le porzioni laterali della lingua a produrre saliva fluida. Un consiglio semplice da seguire quando si ha bisogno di produrre rapidamente saliva è bere un bicchiere d’acqua con un po’ di limone.
2. Dolci
Il piacere che proviamo quando mangiamo dolci è accompagnato dalla produzione di saliva, la cosiddetta acquolina in bocca. Anche il solo desiderio di mangiare dei dolci o la loro vista può stimolare la produzione di saliva. I dolci rientrano quindi fra i 10 alimenti per aumentare la salivazione.
3. Cioccolato
Avrei potuto inserire il cioccolato fra i dolci del punto precedente, ma credo che esso meriti di essere proposto singolarmente. Anche il cioccolato si associa nella maggior parte dei casi ad un meccanismo di piacere, che porta ad un aumento della salivazione.
4. Formaggio
Il formaggio è ricco di tiramina, un aminoacido capace non solo di aumentare la salivazione, ma anche di proteggere lo smalto dei denti, perchè tende a modificare il pH della cavità orale e porta all’uccisione di batteri ed altri microrganismi.
5. Gomma da masticare
Continuiamo la lista dei 10 alimenti per aumentare la salivazione parlando della gomma da masticare, che porta alla produzione di saliva in due modi: attraverso una stimolazione di tipo meccanico (dovuta alla masticazione prolungata) e attraverso la stimolazione delle papille gustative (più forte è il gusto della gomma da masticare migliore è l’effetto).
6. Cucina cinese
La cucina cinese utilizza molto il glutammato monosodico. Si tratta di un esaltatore di sapidità, il quale porta ad una maggiore produzione di saliva.
7. Senape e pepe
La senape ed il pepe aiutano ad aumentare la produzione di saliva, che normalmente si attesta ad 1 ml al minuto (con un aumento considerevole durante i pasti). Senape e pepe, oltre a stimolare la produzione di saliva da parte delle ghiandole salivari, stimolano anche l’aumento delle secrezioni gastriche, il che porta ad aumentare ulteriormente la produzione di saliva.
8. Profumo del pane
Sebbene l’odore non sia un alimento, il profumo del pane, specialmente se appena cotto, può aiutare a produrre una quantità maggiore di saliva. Anche in questo caso si può parlare della classica acquolina in bocca.
9. Vegetali crudi
I vegetali crudi richiedono uno sforzo maggiore per essere masticati rispetto a quelli cotti e la masticazione prolungata porta ad uno stimolo meccanico di produzione della saliva.
Il meccanismo della masticazione prolungata è utile anche per portare al senso di sazietà, per questo chi è a dieta dovrebbe consumare i pasti lentamente.
10. Integratori dimagranti
Concludiamo la lista dei 10 alimenti per aumentare la salivazione con gli integratori dimagranti. Alcuni di essi sono a base di colina, che tra gli effetti secondari può portare ad un aumento della salivazione.
Potrebbero interessarti: