Come eliminare le occhiaie

Come eliminare le occhiaie è un quesito che interessa tutti, in particolare le donne, anche se non esclusivamente. Le occhiaie sono zone nel contorno occhi che assumono un colorito diverso, tendente al bluastro. Vediamo come rimuovere le occhiaie.

Come eliminare le occhiaie: ecco i rimedi

Di seguito sono descritti alcuni semplici rimedi per capire come eliminare le occhiaie. Si tratta di consigli semplici da seguire, alcuni possono apparire anche ovvi. E’ importante però tenerli in mente quando si tenta di combattere questi inestetismi della pelle.

1. Dormire bene ed il giusto

Il primo consiglio per eliminare le occhiaie è dormire bene ed un numero sufficiente di ore. Il sonno è fondamentale non solo per evitare l’insorgere delle occhiaie, ma anche per la corretta funzionalità di tante altri aspetti del nostro organismo.

Sono stati condotti numerosi studi sul sonno, a dimostrazione dell’importanza del riposo, e sono emersi risultati interessanti, ad esempio quelli sul sonno e ritmi circadiani e la loro differenza fra uomini e donne.

2. Usare drenanti naturali

Un altro consiglio utile per rimuovere le occhiaie è usare drenanti naturali che, grazie ai loro principi attivi, possono aiutare a combattere questo fastidioso inestetismo. L’obiettivo è rafforzare il microcircolo e favorire la funzione drenante. Ottimi rimedi sono la camomilla con azione lenitiva, la Centella asiatica che stimola il microcircolo, il Rusco con azione rinfrescante e lenitiva.

Realizzare un rimedio casalingo contro le occhiaie è semplice: basta applicare sugli occhi delle bustine di the verde o di camomilla, dopo averle fatte raffreddare, oppure delle fettine di cetriolo fresco. Con questi trattamenti casalinghi si rallenterà la comparsa o la progressione di questo inestetismo.

3. Seguire una dieta corretta

Per capire come eliminare le occhiaie bisogna comprendere il ruolo dell’alimentazione, che non influisce solo sulla progressione di questo inestetismo, ma sullo stato di salute dell’individuo. Per combattere le occhiaie si consiglia di mangiare alimenti che contengano vitamina C, ad esempio frutti rossi, kiwi ed agrumi, e vitamina K, come tutte le verdure a foglia verde.

4. Detergere delicatamente

Quando si lava il viso non bisognerebbe lavare con troppa forza e sfregare l’area intorno agli occhi, perchè la pelle è più sottile e si corre il rischio di rompere i delicati capillari. Il consiglio migliore è detergere delicatamente il viso ed in particolare il contorno occhi.

Le creme idratanti sono un grande aiuto per combattere le occhiaie e per garantire una corretta idratazione di tutto il viso. Per la zona intorno agli occhi si può utilizzare un dischetto di cotone per tamponare delicatamente.

5. Cuscino e sole: piccoli riguardi

Dormire con un cuscino, per avere il viso rialzato rispetto al resto del corpo, aiuta a contrastare le occhiaie migliorando il circolo linfatico perchè riduce il ristagno linfatico.

Nel capire come eliminare le occhiaie, attenzione va posta all’esposizione al sole. Abbiamo già parlato di come proteggere gli occhi dal sole ed ora va sottolineato che un’eccessiva esposizione ai suoi raggi può determinare l’insorgere delle occhiaie.