Cocaina eliminare le emozioni negative

Si è tenuta ad Amsterdam la conferenza European College of Neuropsychopharmacology, durante la quale un gruppo di ricercatori tedeschi ed olandesi ha presentato i risultati di un interessante studio condotto sugli effetti della cocaina.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la cocaina è in grado di eliminare le emozioni negative ed è questo il motivo principale per il quale questa sostanza rende le persone più socievoli.

Per effettuare il test sono stati arruolati ventiquattro consumatori abituali di piccole dosi di cocaina ed è stato somministrata loro una dose da 300 mg o un placebo, senza ovviamente dire loro quale delle due sostanze veniva somministrata.

Dopo due ore dalla somministrazione è stato effettuato lo stesso test sia ai pazienti che avevano assunto la cocaina, sia a quelli a cui era stato somministrato il placebo.

Dai comportamenti dei pazienti è risultato che chi aveva assunto la cocaina era in grado di eliminare le emozioni negative, poichè non riconosceva o comunque non dava peso ad emozioni come la tristezza e la rabbia.

E’ stato dimostrato, inoltre, che l’effetto della cocaina risulta essere ridotto dal cortisolo, ormone dello stress prodotto dalla zona fascicolata delle ghiandole surrenali.

Una singola dose di cocaina può ridurre del 10% la capacità di riconoscere le emozioni negative e questo sarebbe alla base della maggior socievolezza di chi ha assunto la droga.

I risultati di questa ricerca sono importanti non solo perchè hanno permesso di fare un passo avanti nella comprensione degli effetti della cocaina, ma anche perchè consentono di studiare i meccanismi cerebrali alla base di malattie neurologiche che rallentano o bloccano del tutto il riconoscimento delle emozioni.